La Notte dei Film

Il Cinema degli ultimi 30 anni visti, per una serata, da dietro (e sopra) i banchi
di Nicholas Valori
Il 21 è stata, per molti studenti dello Spinelli, una notte piuttosto diversa dale altre, forse a causa del fatto che si è tenuta a scuola, accompagnata da film e da una cena con i propri amici.


La serata del cinema è cominciata con una cena alle 19.00. Ogni studente poteva portare con sè del cibo. Sebbene il risultato sia stato, naturalmente, una piccola truppa di pasta al sugo, torte salate e mais accerchiati da un vero e proprio trionfo della dolce malsanità, quasi tutti gli studenti si sono impegnati a portare qualcosa, ed è questa la cosa più importante, dopotutto…
Dopo al “banchetto”, la serata è continuata fino all’alba del giorno dopo, con film allestiti nelle varie aule e l’atrio, ognuna di queste piccole sale da cinema proiettando dei film a tema. Per citarne solo alcuni, quest’anno sono stati proiettati film come The Matrix, American History X, Natural Born Killers, la 25esima Ora, Un’Arancia Meccanica, Grease, West Side Story e Chocolat, L’erba di Grace, il meraviglioso mondo di Amelie e Profondo Rosso.

La sicurezza e l’organizzazione generale dell’evento, quest’anno, è stata un grande passo in avanti dalla Notte del Cinema di due anni fa; per “l’arruolamento” nella sicurezza è stato organizzato un poster sulle scale dove gli studenti interessanti potevano decidere se far parte. Anche se, alla fine, si è dovuti passare all’arruolamento “forzato” all’utimo momento, la serata è passata piu o meno senza intoppi. Oltre ad un certo numero di professori sul posto per controllare che nessuna situazione andasse troppo fuori di mano, è persino stata organizzata un’area per fumatori considerato, dopotutto, che è meglio avere un’area delimitata e sicura per il fumo piuttosto che dover starsene seduti scomodamente su un davanzale, mettendo a rischio la propria sicurezza.
Durante la serata si è anche tenuta una lotteria per l’associazione NutriAid, con l’estrazione a mezzanotte (anche se non si sono mai trovati i vincitori della maggior parte dei premi, dovrebbero essere ancora in tempo a controllarlo in atrio, sperando che i buoni gelato non siano gia scaduti…)

Alla fine abbiamo intervistato qualche studente (i quali desiderano restare anonimi) a proposito di cosa ne pensavano di questa Serata del Cinema;
“L’idea delle aule a tema era molto carina. Peccato, però, che il programma dei film continuava a cambiare; non si sapeva più quando e cosa potevi vedere. Alla fine solo l’Aula Musica, che proiettava i musical, era l’unica che si è piu o meno, attenuta al proprio programma…”
“[…]Un evento da non dimenticare, un’esperienza scolastica unica e divertente da ripetere assolutamente!”

No comments:

Post a Comment